Questo progetto nasce dalla richiesta di un interior designer che voleva una seduta particolarmente pregiata e dal tono regale. Impiegando solo pelle di prima scelta pieno fiore conciata al vegetale e tamponata a mano con un colore ocra chiaro che richiama il gusto medio orientale del cliente e con la struttura in legno è nata questa poltrona, interamente disegnata su misura garantendo proporzioni ed ergonomia.
L’estetica si è voluta spingere su una scelta di cuscino passante in tecno-tessuto inserito su uno schienale a ponte che lascia vedere anche dal retro la forma del cuscino stesso donando un tocco di modernità alla po ltrona.
L’artigiano a lavorato con una soluzione a tutto tondo che prevede la personalizzazione anche delle cuciture e degli accessori sia come tinta che come forma, ogni cosa è pensata per stupire.
Quando si parla di illuminazione con lampade da terra è facile cadere nella banalità, anche in questo caso lo staff Habitart esce dagli schemi progettando una lampada con un richiamo rustico che riporta alla natura, l’immagine di partenza è un fascio di arbusti che viene legato insieme come si usava fare nel lavoro di campagna.
Questi tralci insieme creano uno stelo esteticamente molto leggero e arioso che ha come cappello un paralume di tessuto che vuole richiamare i cappelli di paglia delle maestranze agricole.
Questa lampada studiata per essere inserita in un casale toscano ha ripreso poi nella vernice il tema del brunito e del marrone richiamo alla terra da cui è nata e la luce a significato del focolare di casa.
Il richiamo alla natura in questo progetto è molto forte, la ricerca di materie prime di qualità è stata minuziosa.
In questo caso specifico il cliente ha richiesto un tavolo per la zona living che non avesse bisogno di presentazioni. La bellezza delle naturali venature del legno doveva essere la caratteristica principe.